Spazi Rinati. Collezionare l’Antico | Installare il Contemporaneo
Quattro palazzi storici.
Quattro città.
Quattro progetti espositivi tra passato e presente.
Siamo lieti di segnalare che mercoledì 8 novembre 2023, alle 17.30, presso la Fondazione Federico Zeri di Bologna, prende avvio il ciclo di dialoghi “Spazi rinati. Collezionare l’antico/Installare il contemporaneo” in collaborazione con l’Associazione Amici di Federico Zeri e la Fondazione Luigi Rovati di Milano.
Il primo incontro si svolgerà presso la Biblioteca della Fondazione Zeri a Bologna. L’Associazione riserverà alcuni posti agli Amici.
I restanti incontri potranno essere prenotati direttamente sul sito della Fondazione Luigi Rovati, cliccando qui.
La Fondazione Federico Zeri e la Fondazione Luigi Rovati entrano in dialogo sulla tematica del recupero degli edifici storici e sulla possibilità di far convivere in questi spazi collezioni d’arte antica e contemporanea, in continuo rinnovamento tra loro con l’obiettivo di rigenerare sguardi e significati.
Oggetto di discussione sono quattro recenti aperture al pubblico di musei che hanno arricchito il panorama culturale italiano: la Fondazione Luigi Rovati (Milano), Palazzo Maffei (Verona), Palazzo Bentivoglio (Bologna) e Palazzo Butera (Palermo).
Ogni Conversazione ospita un gruppo di curatori, storici dell’arte e collezionisti che tratteranno i complessi aspetti legati al recupero architettonico, alle scelte estetiche e alle installazioni permanenti negli edifici storici.
La Fondazione Luigi Rovati riserverà alcuni posti agli Amici per assistere alle tre conferenze che si terranno a Milano.
Dove
Fondazione Luigi Rovati Corso Venezia 52, Milano
Per tutti gli approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito della fondazione