Gli Amici di Federico Zeri visitano la Collezione Pallavicini
Roma, 19 ottobre 2024 – Palazzo Pallavicini
Gli Amici di Federico Zeri hanno avuto l’onore di essere ospiti d’eccezione presso lo storico Palazzo Pallavicini, grazie alla generosa ospitalità della Principessa Maria Camilla Pallavicini. La visita, riservata a un ristretto gruppo di appassionati, è stata guidata dal professor Andrea Bacchi, che ha accompagnato i partecipanti attraverso le magnifiche sale, svelando i tesori della straordinaria collezione d’arte, generalmente non aperta al publico.
La Collezione Pallavicini, come ricordava Federico Zeri nel 1959, è una delle poche grandi collezioni romane del XVII secolo a non aver subìto gravi dispersioni nel corso dei secoli. Al contrario, è stata continuamente arricchita, rappresentando oggi un autentico e prezioso documento della storia e delle fortune della famiglia Pallavicini, e indirettamente dei Rospigliosi, due casate illustri della Roma barocca.
Questa occasione unica è stata grandemente apprezzata da tutti i partecipanti, che hanno potuto immergersi in un patrimonio artistico di eccezionale valore.
Un ringraziamento speciale va alla Principessa Pallavicini per aver aperto le porte del suo Palazzo e per l’accoglienza calorosa ricevuta dal suo personale, che ha reso la visita un’esperienza indimenticabile.