NEWS
Notizie, incontri e attività
degli Amici di Federico Zeri
Il volto e l’allegoria. Lorenzo Bartolini a Milano
Intervista a Carlo Sisi, curatore della mostra "Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini", fino al 16 febbraio 2025 alla Fondazione Luigi Rovati.
Gli Amici di Federico Zeri visitano la Collezione Pallavicini
La visita, riservata a un ristretto gruppo di appassionati, è stata guidata dal professor Andrea Bacchi, che ha accompagnato i partecipanti attraverso le magnifiche sale, svelando i tesori della straordinaria collezione d’arte, generalmente non aperta al publico.
Le conclusioni di Marco Fossati sul mercato antiquario in Italia tra Otto e Novecento
Abbiamo intevistato Marco Fossati sul progetto di ricerca promosso e finanziato dagli Amici di Federico Zeri, i cui risultati sono stati presentati durante la Biennale dell’Antiquariato di Firenze appena conclusa.
Ottobre/dicembre: gli appuntamenti della Fondazione
Calendario attività della Fondazione Federico Zeri ottobre-dicembre 2024
L’Associazione Amici e la Fondazione Federico Zeri alla Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Inaugurata la campagna associativa 2025 alla Biennale dell'Antiquariato di Firenze
Giornate di Studio e Convegni: il Programma di Ottobre
Nel mese di ottobre, ormai alle porte, la Fondazione Federico Zeri presenta un intenso programma di giornate di studio e convegni.
L’Associazione Amici e la Fondazione Federico Zeri insieme a Firenze
Nei giorni della XXXIII edizione della Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze, l’Associazione Amici e la Fondazione Federico Zeri saranno presenti all’interno di Palazzo Corsini.
Il mestiere del conoscitore. Caravaggio
Partecipa al nuovo seminario dal 19 al 21 settembre 2024, organizzato dalla Fondazione Federico Zeri e curato da Anna Maria Ambrosini Massari, Andrea Bacchi e Tomaso Montanari.
Summer School: Federico Barocci da Urbino all’Europa
Dal 31 agosto al 6 settembre, tra Pesaro e Urbino, si svolgerà la Summer School 2024, promossa e organizzata dalla Fondazione Federico Zeri.
Amici di Brera, Amici di Zeri: Nuove opportunità!
Siamo lieti di annunciare la convenzione che gli Amici di Federico Zeri hanno sottoscritto con gli Amici di Brera.
AFZ e Fondazione Luigi Rovati: nuovi benefici esclusivi per gli associati
Siamo lieti di annunciare una nuova e preziosa collaborazione tra l'Associazione Amici di Federico Zeri e la Fondazione Luigi Rovati, un'iniziativa che mira a rafforzare la promozione e la valorizzazione dell’operato di entrambe le realtà.
5X1000 agli Amici di Federico Zeri
Donare il tuo 5x1000 agli Amici di Federico Zeri, è un’operazione più semplice di quanto immagini.
Susanna Zanuso e la scultura del Seicento a Milano
Abbiamo incontrato Susanna Zanuso per conoscere la genesi di questa nuova opera edita dalla Fondazione Federico Zeri, promossa e finanziata dagli Amici di Federico Zeri con un contributo del Ministero della Cultura.
Incontri in Biblioteca: Persone e opere nella vicenda di Gian Enzo Sperone gallerista e collezionista
Mercoledì 29 maggio 2024 alle 17,30 presso la Fondazione Zeri, il professor Alessandro Morandotti e Gian Enzo Sperone in dialogo su Persone e opere nella vicenda di Gian Enzo Sperone Gallerista e Collezionista.
Le foto di Guglielmo Matthiae nella Fototeca Zeri: uno sguardo ‘romano’ sull’arte bizantina
Venerdì 17 maggio 2024, Martina Bordone e Antonio Tranchina presentano gli esiti del progetto di ricerca sull’evoluzione e diffusione dell’arte bizantina, sostenuto dall’Associazione Amici di Federico Zeri
Presentazione del libro “La Scultura del Seicento a Milano”
Giovedì 6 giugno 2024 alle ore 18 presso il Museo Poldi Pezzoli, il Direttore della Fondazione Federico Zeri Andrea Bacchi e il professor Alessandro Morandotti presentano il volume alla presenza dell'autrice Susanna Zanuso.
Arte in fotografia. Pomeriggi di tecnologia fotografica
La rassegna, rivolta in particolare a operatori di archivi e biblioteche, si propone di approfondire alcuni momenti del ciclo di produzione di immagini di tema storico artistico, e di fornire contenuti utili a una più profonda conoscenza dei materiali, soprattutto storici, inclusi in collezioni e raccolte.
Incontri in Biblioteca: Valadier in Nicaragua
Giovedì 18 aprile 2024 alle 17,30 presso la Fondazione Zeri, Xavier Salomon presenterà nuove importanti scoperte sulla produzione dell’argentiere Luigi Valadier (1726-1785) per il Nicaragua.
Incontri in Biblioteca: Lettere di Ludwig Pollak a Wilhelm Froehner 1903-1925
Giovedì 21 marzo 2024 alle 17,30 presso la Fondazione Zeri, sarà presentato il volume "Lettere di Ludwig Pollak a Wilhelm Froehner 1903-1925" a cura di Sylvia Diebner e Orietta Rossini. Intervengono Alessandra Di Castro e Orietta Rossini; introduce Andrea Bacchi, direttore della Fondazione Federico Zeri.
Incontri in Biblioteca 2024: Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative
Giovedì 15 febbraio 2024 alle 17,30 presso la Fondazione Zeri, Tommaso Mozzati presenta il catalogo della mostra "Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative" che indaga il rapporto tra Sandro Penna, uno dei poeti più sensibili del Novecento, e le arti figurative.
Incontri in Biblioteca 2024: Moroni (1521-1580) Il ritratto del suo tempo
Giovedì 8 febbraio 2024 alle 17,30 presso la Fondazione Zeri, i curatori Simone Facchinetti e Arturo Galansino parleranno della mostra MORONI (1521-1580) IL RITRATTO DEL SUO TEMPO, ospitata a Milano presso le Gallerie d’Italia.
Alla scoperta di Spazi Rinati
Quattro collezionisti privati italiani rendono fruibili le proprie opere al pubblico, allestendole all’interno di palazzi d’epoca di notevole interesse culturale.
Incontri in Biblioteca 2023: Novembre
Giovedì 23 e 30 novembre 2023 alle 17,30 due nuovi appuntamenti presso la Fondazione Zeri: Andrea De Marchi e Stefano Pierguidi presentano il volume di Elisabetta Giffi "FEDERICO ZUCCARI E LA PROFESSIONE DEL PITTORE", Giovanni Agosti e Marco Antonio Bazzocchi presentano il volume TESTORI. Opere scelte I Meridiani Mondadori.
«Il più grande centro commerciale di oggetti d’arte» La Galleria Sangiorgi tra Otto e Novecento nei materiali Zeri e Mancini
Giovedì 9 novembre partono le visite guidate alla mostra fotografica «Il più grande centro commerciale di oggetti d'arte» accompagnate dalle curatrici Francesca Mambelli e Francesca Candi.