Profilo Studioso

Susanna Zanuso

Susanna Zanuso vive e lavora a Milano come studiosa indipendente. Suo principale campo di interesse è la scultura italiana dal Cinquecento al Settecento. Ha collaborato a vari volumi e pubblicato saggi e contributi su riviste specializzate.

In particolare, ha dedicato studi monografici agli scultori lombardi Cristoforo Solari, Angelo Marini, Leone Leoni, Antonio Abondio, Annibale Fontana, Francesco Brambilla, Pietro Paolo Romano, Giovanni Andrea Pellizzone, Marco Antonio Prestinari, Giovanni Bellandi, Giovan Pietro Lasagna, Giovanni Battista Maestri detto il Volpino, Giuseppe Vismara, Bernardo Falconi, Carlo Francesco Mellone, Carlo Beretta, Elia Vincenzo Buzzi. 

Ha pubblicato saggi sugli intagliatori manieristi in cristallo di rocca e pietre dure, sui fonditori in bronzo e sui medaglisti barocchi attivi in Lombardia; ha collaborato ai cataloghi delle sculture dei seguenti musei milanesi: Museo del Duomo, Musei Civici del Castello Sforzesco, Pinacoteca Ambrosiana.

Pubblicazioni

S. Zanuso, La produzione in bronzo milanese verso il 1580 e le figure di Annibale Fontana e Francesco Brambilla, in L’industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell’Italia settentrionale, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 23-24 ottobre 2007, a cura Matteo Ceriana e Victoria Avery, Verona 2009, pp.273-295; 

S. Zanuso in Musei e Gallerie di Milano. Pinacoteca Ambrosiana. Tomo V. Raccolte archeologiche. Sculture, Milano 2009, cat. 1647- 1662, pp.156-164; cat. 1667-1666, pp.167-170; cat. 1670-1679, pp.173-181; cat.1697-1705, 1706, pp.197-200; cat. 1709, p.202; cat. 1712, pp. 205-207; 

S. Zanuso, Medaglie, in Pinacoteca Ambrosiana. Tomo VI. Collezioni Settala e Litta Modignani. Arti applicate da donazioni diverse. Numismatica, Milano 2010, pp. 245-293; 

S. Zanuso, Giovanni Andrea Pellizzone, il Duomo e la fontana per Antonio Londonio, in Carlo Borromeo, Pellegrino Tibaldi e la trasformazione interna del Duomo di Milano. Nuove acquisizioni critiche e documentarie, Atti della giornata di studi (10 Giugno 2010), in “Nuovi Annali. Rassegna di studi e contributi per il Duomo di Milano”, 2, 2010, pp.85-102; 

S. Zanuso, Carlo Beretta “il più celebre scultore che allora avesse la stessa città di Milano” in A. Bacchi e S. Zanuso, Carlo Beretta e i Visconti di Brignano, Trento 2011, pp.44-89; 

S. Zanuso, Scultori a Cremona nel Settecento, in Artisti cremonesi. Il Settecento, a cura E. Bianchi e R. Colace, Cremona 2011, pp.69-82; 

S. Zanuso, Il Bacco-Sileno “fatto di sua fantasia” da Giovanni Andrea Pellizzone per il giardino di Antonio Londonio, in “Nuovi Studi”, XVI (2011), 17, pp.99-118; 

S. Zanuso, Appunti sulla formazione artistica di Leone Leoni, in El arte de Leone y Pompeo Leoni. Actas del Simposio Internacional, ed. Stephan Schroder, Madrid, Museo del Prado, 24-25 ottobre 2011, Madrid 2012; 

S. Zanuso, Medaglie e placchette nel ciborio della chiesa di San Maurizio a Ponte in Valtellina, in L’utilizzo dei modelli seriali nella produzione figurativa lombarda nell’età del Mantegna, Atti del convegno di studi a cura M. Collareta, F. Tasso, in “Rassegna di Studi e Notizie”, XXXIX, 2012, pp.197-204; 

S. Zanuso, Marco Antonio Prestinari (1570-1621). Hercole che squarcia il leone, Walter Padovani, Milano 2013; 

S. Zanuso, A Pair of Putti from Palazzo Annoni amd bronze sculpture of the Seventeenth and Eighteenth Centuries in Lombardy, Carlo Orsi, Milano 2013 (ripubblicato in: S. Zanuso, I putti di Palazzo Annoni e la scultura in bronzo in Lombardia tra Sei e Settecento, in Le arti nella Lombardia asburgica durante il Settecento. Novità e aperture, atti del convegno di studi (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore e Pinacoteca di Brera, 5-6 giugno 2014), a cura di E. Bianchi, A. Rovetta, A. Squizzato, Milano 2017, pp. 289-309); 

S. Zanuso, Judith and Holofernes. Giovan Battista Maestri, called Volpino, Carlo Orsi, Milano 2015); 

S. Zanuso, The ‘Crucifixion’ and the ‘Last Supper’: two bronzes by Francesco Brambilla for Milan Cathedral, in “The Burlington Magazine”, vol. CLVII, n.1352, November 2015, pp.764-768; 

S. Leydi e S. Zanuso, Pietro paolo Tomei detto Romano: la ritrovata identità del medaglista “PPR”, in “Bollettino d’arte”, 25 (gennaio-marzo 2015), pp.35-76; 

S. Zanuso, Intagli e arti plastiche nella Milano dell’età del Manierismo: cristalli, pietre dure, medaglie e monete, pp.99-115, p. 224 nn. 7.4, 7.5, 7.6, 7.7, in Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy, catalogo della mostra (Reggia di Venaria, Sale delle Arti, 19 marzo-10 luglio 2016) a cura A. Guerrini, Cinisello Balsamo 2016; 

S. Zanuso, Aggiunte a Giovan Battista Maestri detto Volpino, in Scambi artistici tra Torino e Milano 1580-1714, Atti del convegno di studi (Torino, 28-29 maggio 2015), a cura A. Morandotti e G. Spione, Milano 2016, pp.307-311; 

S. Zanuso, Da Angelo Marini a Marco Antonio Prestinari, in Milano. Museo e Tesoro del Duomo. Catalogo generale, a cura G. Benati, Cinisello Balsamo 2017, pp.49-52, p. 260, cat. 186 e pp.267- 286, cat. 193-217; S. Zanuso, Cristoforo Solari and Milan Cathedral: new works, Walter Padovani, Milano 2018; 

S. Zanuso, Cristoforo Solari da Venezia a Milano: il Sangue del Redentore del Victoria and Albert Museum, in “Arte veneta”, 75, 2018 [2019], pp.36-53;

S. Zanuso, Un inedito memoriale del 1693 di Bernardo Falconi, “aglievo del fu cavagliere Alessandro Algardi”. Dalla corte estense ai colossi lombardi, in Gli allievi di Algardi. Opere, Geografia, temi della scultura in Italia nella seconda metà del Seicento, a cura di A. Bacchi, A. Nova e L. Simonato, Milano 2019, pp.119-137; 

S. Zanuso, La scultura del Settecento a Villa Clerici, in Splendori del Settecento sul lago di Como. Villa Carlotta e I marchesi Clerici, catalogo della mostra a cura M. A. Previtera con M. Leoni e P. Vanoli, Ente Villa Carlotta 2019, pp.203-225; 

S. Zanuso, “Scuola del Bernini” in Lombardia: l’esordio di Carlo Beretta e nuove opere per Carlo Francesco Mellone, in “Nuovi studi”, 24, 2018-2019, pp. 141-145; 

S. Zanuso, La ricchezza degli interni 2. Sculture e arredi, in Vitaliano VI Borromeo. L’invenzione dell’Isola Bella, catalogo della mostra (20 marzo-2 settembre 2020, Palazzo Borromeo, Isola Bella), a cura A. Morandotti e M. Natale, Milano 2020, pp.64-79, pp.147-150, nn.1/1-2, pp.154-155, nn.1/6-7-8-9; pp.167-173, nn.3/24-25-26-27; 

S. Zanuso, Tra scultura e pittura. La medaglia barocca lombarda di Cesare Fiori e Giuseppe Vismara, in La collezione di medaglie di Mario Scaglia, I. Esercizi di lettura, a cura L. Simonato, Cinisello Balsamo-Milano 2020, pp.155-171; 

S. Zanuso, Un amico di Cristoforo Solari: Lelio Valle e la memoria funebre dei suoi genitori, in “Nuovi studi”, 25, 2020, pp.13-23; 

S. Zanuso, Arcimboldi e gli scultori del ducato di Milano: il Custode dell’Orto, in Il Custode dell’orto XVI secolo – Loris Cecchini XXI secolo, catalogo della mostra (Milano, Galleria Canesso 29 aprile – 10 giugno 2022), Milano 2022.